Nel gioco che andremo a creare il nemico sarà l’oggetto che noi (il giocatore) dovremo evitare per non terminare la partita in Game Over. Quindi disegniamolo prima di dargli la vita! Dal menù scegliamo “Inserisci > Nuovo Simbolo” e, nella box che apparirà, diamogli il nome di “Enemy” (e che nemico!) impostando il tipo dell’oggetto come “Clip Filmato”. Dopo questi passaggi, la libreria mostrerà la new entry.
Note: se per caso non dovessi vedere la libreria a lato, verifica che sia selezionata dal menù “Finestra > Libreria”.
Di default dovremmo essere già in grado di modificare il nostro nemico. Puoi vedere quello che stai modificando tramite la barra in alto, appena sopra la finestra dello stage.
Nel caso tu non stia modificando l’oggetto “Enemy” per un qualsiasi motivo, basterà cliccare due volte su “Enemy” nella libreria (oppure cliccandoci con il pulsante destro del mouse per poi selezionare “Modifica”). Ora devi disegnare il tuo nemico. Frozen Haddock aveva scelto uno smile per il suo nemico. Chissà perchè, magari per i suoi banner pubblicitari. Comunque sia, chiacchiere a parte, noi faremo lo stesso. Per comodità con alcune parti di questo tutorial, assumerò che tu stia disegnando qualcosa di simile al mio nemico.
Se non sei abituato a disegnare in flash, ti consiglio di dare un occhiata qui: http://tutorio.us/?p=14
Ecco il nostro risultato:
Wow. Ci siamo.
Ma c’è ancora qualcosa da fissare. La vedi quella croce in alto a destra nell’immagine? All’altezza dell’occhio.. facci caso. È quello che può essere definito come il “punto di registrazione”. Quando noi scriveremo del codice riguardante il nostro nemico e, per esempio, diremo al programma di “posizionare il nemico al punto X,Y” il sistema prenderà quel punto preciso, segnato dalla croce, come riferimento.
Lo so, è difficile da capire e vi assicuro che lo è anche a parole. Con la pratica capirete tutto meglio.
Comunque sia, sposterò questo punto di registrazione al centro dell’immagine. Come fare? Ecco qui il metodo:
- Per prima cosa verifichiamo di essere in fase di modifica del nostro oggetto.
- Ci apparirà questo tipo di selezione.
- Cliccando su “Elabora > Raggruppa” raggrupperete tutto il vostro disegno in un unica entità. In questo modo, quando lo sposterete nell’area di disegno, lo sposterete tutto insieme e non parte per parte. (Facendo questa cosa precedentemente, per esempio, avreste potuto trascinare solamente l’occhio o la bocca)
- Rechiamoci quindi al pannello dell’allineamento. Se non lo vediamo, controlliamo nel menù la voce “Finestra > Allinea” oppure premiamo Ctrl + K. Appena appare, clicchiamo sui due pulsanti di allineamento centrale, come in figura:
In questo modo avremo regolato tutto ciò che ci serve e impostato l’allineamento corretto del nostro nemico. Ora che abbiamo terminato il design del nostro antagonista possiamo anche uscire dalla modalità di modifca: è un buon momento, sicuramente, per salvare il nostro lavoro selezionando nel menù “File > Salva”.
Nessun commento:
Posta un commento