Traduci

Segui Start

Ti piace il nostro blog? Puoi seguirlo semplicemente premendo segui nell'angolo in alto a sinistra della pagina. Così diventerai follower del nostro sito. In Start ti segnaliamo:







-recensioni, anteprime e news su tutte le consolle







-l'angolo discussioni, con l'apposita etichetta, dove parlare liberamente di tutto







-le classifiche personali, con etichetta, per mettere a confronto i gusti personali







- i sondaggi, in fondo alla pagina, dove poter vedere cosa vi piace di più







-le recensioni personali, per dare un proprio parere e per chiedere a Start di entrare nella redazione;







-l'angolo e la via degli eroi, dove celebriamo gli eroi videoludici e dove voi potete battere i più grandiosi record;







-le soluzioni, dove ognuno di voi può chiedere consigli per superare i livelli più difficili di ogni gioco.







-Start Clinica e Bug Divertenti, due personalissime rubriche di Start: nell'una potrete chiedere consigli su problemi hardware e software, nella seconda potete scrivere di bug famosi oppure che avete avuto il piacere di vedere e avete voglia di condividerlo con gli altri.












NON TI PARE FANTASTICO QUESTO SITO?















Buona navigazione dal capo Saggio di Campagna 98

email di riferimento per l'angolo degli eroi e altro: startvideogiochi@email.it







sabato 21 maggio 2011

Prince of Persia: Le sabbie dimenticate (wii)


PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DIMENTICATE                                  wii
Un principe in cerca di sposa (come sempre)
Nel maggio 2010 esce Prince of Persia Le sabbie dimenticate per Playstation 3, Xbox 360 e Wii, seguito diretto di quel Sabbie del Tempo apprezzato soprattutto per la  versione gamecube, ed anche qui a prevalere è la versione Nintendo. Perchè a confronto di hardware, mentre la versione Wii è a buoni livelli, le versione new generations lasciano un po' a desiderare. Per questo a meritarsi la recensione è la versione Wii. La trama della versione in questione è diversa. Non appena il caricamento è terminato, vi ritrovate davanti un castello che lentamente sprofonda nelle sabbie. Niente di meglio per ritrovarsi subito nell'azione ed avere subito un obiettivo da portare a termine tra le mani. Appena usciti dal castello assistiamo a un dialogo tra il Principe e Il Genio, una figura femminile magica e alquanto riservata che promette al Principe un regno. Con l'imbroglio però lo porta a liberare il suo regno dall'Aoma, una pianta malvagia che toglie energia agli esseri viventi. Suvvia, muoviamoci, se no il Principe rimane da solo con quella maliziosa del Genio.
AMBIENTAZIONI SPETTACOLARI, PARETI E TRABOCCHETTI
Il più grande pregio di questo gioco sta senza dubbio nella grafica: la Wii è stata sfruttata al massimo per regalare un paesaggio favoloso da vedere e da ammirare. Dei passaggi poi sono quasi cinematografici: stare su una torre alta una centinaia di metri mentre scende una pioggerellina post apocalittica, oppure camminare sulle pareti di pezzi di edifici che fluttuano nello spazio è decisamente spettacolare. Anche il Principe e Il genio sono stati rappresentati alla perfezione, mentre l'unica carenza sta nel design dei nemici, un po' buttato là, come se fosse uno schizzo. D'altronde si sa che il punto di forza di Prince of Persia sono le corse sui muri e l'esplorazione, e qui non c'è nessun dubbio nel dire che ogni zona presenta un codice, un modo di procedere, diverso, in base alla combinazione tra abilità da usare posizoni delle piattaforme e trabocchetti. E già, se non ci fossero soprattutto le abilità e i trabocchetti, Prince of Persia non sarebbe la stessa cosa. Le prime hanno cambiato carattere rispetto al passato, proponendo invece di magie come ghiaccio e fuoco la manipolazione degli elementi, che si divide in appiglio magico, vortice magico e sfera magica. Sbloccabili uno dopo l'altra, consentono diversi modi di procedere, visto che i primi creano appigli sui muri, i secondi vortici sui pavimenti che innalzano il Principe e le ultime creano un momentaneo riposo in una sfera magica. All'inizio poi i primi due poteri si potreanno evocare solo su determinati punti, mentre dopo... Gli ostacoli mettono invece un po' di brio all'esplorazione, rendendo più difficile una tranquilla camminata sui muri, e non mancano sezioni particolarmente difficili. E per i più legati al classico, ci sono anche sezioni 2D particolarmente riuscite.
PARLANDO DEL GIOCO E DEI MOSTRI...
La vita del Principe è indicata da una barra della vita (ampliabile) e da tre sfere di energia (anche queste ampliabili) ceh rappresenterebbero le vite del Principe. All'esaurarsi di tutte le sfere e di tutta la barra si rinizia dall'ultima fontana visitata. Esattamente come accadeva in Sabbie del Tempo. Nelle fontane il Principe può ricaricarsi di enrgia e salvare. Questi checkpoint sono stati sparsi intelligentemente, nè troppo vicini nè troppo lontani tra l'uno e l'altro. Fin qui si potrebbe dire tutto bene, ma il problema vero sono i combattimenti. Inseriti con frequenza quasi stressante e monotoni come pochi, durante questi combattimenti basta menare il telecomando wii qua e là per vincere la partita. Perchè ci sono anche altri modi, ma fondamentalmente quasi tutti i nemici possono essere uccisi mediante il procedimento sopra descritto. E in più i boss sono solamente tre, tutti piuttosto facili. Peccato, perchè danneggiano l'esperienza di gioco per lo più buona.
FINITA L'AVVENTURA...
Dopo una decina di ore (si può completare il gioco anche in 7) si vedranno scorrere i titoli di coda e sia assapora il tipico gusto da gioco finito. E ora? per fortuna il gioco conta su obiettivi da svolgere durante la partita, alcuni facili, altri difficili, altri inevitabilmente completabili. E in più ci sono i livelli bonus, uno più bello e stiloso dell'altro. In più aggiungiamoci costumi e armi sbloccabili e il gioco non è finito dopo l'avventura, ma continua, cercando di finirla in meno di 7 ore o bevendo tutte le pozioni. Tirando le somme questo è un buon gioco della serie, raffinato e spettacolare come di consueto, ma il sistema di controllo (comandi non precisissimi, telecamera quasi ingestibile) e la monotonia dei combatimmenti tolgono valore a un gioco se no imperdibile e trovabile per giunta a basso prezzo.
GIUDIZIO
GRAFICA: 9,5 scenari suggestivi e spettacolari, ambientazioni da urlo e un design ispiratissimo: grande lode a Ubisoft Quebec Production!
SONORO: 9,5 musiche tipiche del mondo arabo, sospese e melodiche, perfette per creare atmosfera, si aggiungono all'ottimo doppiaggio in italiano
SISTEMA DI CONTROLLO: 7 peccato: la telecamera è ingestibile, i comandi non sono precissimi ed in più si aggiunge un sistema di puntamento scomodo e impacciato
TEMPO: 8 l'avventura non dura molto, ma poi ci sono gli obiettivi. Il ritmo di gioco è buono, se si escludono i combattimenti, purtroppo frequenti
DIVERTIMENTO: 8,5 paesaggi suggestivi, trama ben studiata e gameplay ricco e variegato tengono incollato il giocatore, che però avrà qualche sbadiglio nei combattimenti
VOTO FINALE: 8,5: il migliore episodio di Prince of Persia su wii, sotto il profilo audiovisivo stupisce molto, e diverte anche. Peccato per alcuni errori di programmazione che creano bug e per la monotonia dei combattimenti.

A cura di Saggio di Campagna 98

P.S: Mi scuso per il tempo prolungato di assenza di post, ma finalmente sono tornato dall'esilio e sono una persona nuova. Gli altri gli ho persi di vista...

Nessun commento:

Posta un commento