Il Setup
Ok, ci siamo. Avviamo la nostra copia di Flash (nel mio caso CS3, ma anche con le versioni future non ci sono problemi) e selezioniamo “File > Nuovo > File Flash (Actionscript 3.0)”. Selezioniamo quindi “File > Salva” e creiamo una nuova cartella in un percorso a nostro piacimento: qui memorizzeremo tutti i files del gioco. Un consiglio che posso darvi è quello di usare le proprie iniziali per poter condividere il tutto con le altre persone in modo più facile.Per esempio, usando come titolo “AvoidersGame”, due possibilità potrebbero essere:
- AvoidersGame-FM (Francesco Malatesta)
- AvoidersGame-MJW (Michael James Williams)
Dentro questa cartella, successivamente, creiamone un’altra, chiamata “Classi”. Torniamo alla cartella precedente, la principale, e salviamo qui il nostro file *.fla (mi raccomando, nella cartella principale e non nella cartella “Classi”).
Ora ci sono alcune impostazioni che dobbiamo sistemare prima di iniziare con lo sviluppo vero e proprio del gioco. Dal menù selezioniamo “File > Impostazioni Pubblicazione”: selezioniamo la scheda “Flash” e poi “Impostazioni…” al fianco della lista delle versioni Action Script.
Clicca sul segno “+” vicino a “Percorso della Classe” e scrivi “./Classi” nella textbox che appare (ovviamente sostituisci “Classi” con un altro nome qualora la cartella che hai creato precedentemente non si chiami così Oltre questo, verifica che “Dichiara automaticamente istanze sullo stage” sia già selezionato.
Ora ci occuperemo invece di modificare i primi parametri del gioco. Dopo essere usciti da questa schermata ci ritroveremo nell’interfaccia principale. Selezioniamo il pulsante affianco a “Dimensioni:”. Frozen Haddock aveva scelto una grandezza di 300x300 pixels. Noi questa volta, presi dal fascino del vecchio stile 4:3, utilizzeremo una risoluzione di 400x300. Il background che sceglieremo sarà di colore grigio.
Per quanto riguarda il framerate, invece, imposteremo un valore di 24 fps.
Bene, e il setup è finalmente andato
Nessun commento:
Posta un commento