Traduci

Segui Start

Ti piace il nostro blog? Puoi seguirlo semplicemente premendo segui nell'angolo in alto a sinistra della pagina. Così diventerai follower del nostro sito. In Start ti segnaliamo:







-recensioni, anteprime e news su tutte le consolle







-l'angolo discussioni, con l'apposita etichetta, dove parlare liberamente di tutto







-le classifiche personali, con etichetta, per mettere a confronto i gusti personali







- i sondaggi, in fondo alla pagina, dove poter vedere cosa vi piace di più







-le recensioni personali, per dare un proprio parere e per chiedere a Start di entrare nella redazione;







-l'angolo e la via degli eroi, dove celebriamo gli eroi videoludici e dove voi potete battere i più grandiosi record;







-le soluzioni, dove ognuno di voi può chiedere consigli per superare i livelli più difficili di ogni gioco.







-Start Clinica e Bug Divertenti, due personalissime rubriche di Start: nell'una potrete chiedere consigli su problemi hardware e software, nella seconda potete scrivere di bug famosi oppure che avete avuto il piacere di vedere e avete voglia di condividerlo con gli altri.












NON TI PARE FANTASTICO QUESTO SITO?















Buona navigazione dal capo Saggio di Campagna 98

email di riferimento per l'angolo degli eroi e altro: startvideogiochi@email.it







domenica 3 aprile 2011

Mario Party 8


MARIO PARTY 8                                      wii
Stelle e caramelle per tutti.
PREMESSA
Nel 2007 esce l'ultimo capitolo della serie che dal Nintendo 64 ci offre un party game organizzato dal nostro eroe Mario e per questo più divertente e saltellante del solito. Dopo Mario Party 2 sono usciti molti bei capitoli, e possiamo ritrovare l'apice in Mario Party 5. Da lì in avanti i giochi hanno perso il loro spessore e la loro freschezza, fino a arrivare a questo Mario Party 8. Cosa abbiamo davanti? Scopriamolo assieme.
BENVENUTI ALLA FIERA DELLE STELLE!!
Accendendo Mario Party 8 ci si ritrova davanti una bella schermata di selezione file e subito dopo ci viene incontro un tipo molto strano di nome Sir Baraonda con il suo cappello parlante Joe Cilindro e ci illustra la Fiera delle Stelle per bene.Ma prima di parlare delle modalità di gioco approfondiamo ciò che riguarda il gameplay vero e proprio. I personaggi giocabili sono 14, di cui 12 disponibili dall'inizio. Le arene sono invece 6, ognuna con obiettivi bonus e pericoli ben distinti. All'inizio saranno 5. Il gioco è una sorta di gioco dell'oca organizzato appunto su questi tabelloni. L'obiettivo e recuperare più stelle, in un modo o nell'altro: sia corrompendo un pirata, sia scovando un fantasma, sia investendo su un hotel. Un ruolo da padrone per completare l'obiettivo la fanno i gettoni, che potranno essere guadagnati sudando sette camicie o rubandole spudoratamente. In più per aiutarci (o ostacolarci) ci sono le caramelle: ognuna con diverse effetti, possono influire sul dado, sugli avversari, sui gettoni o addirittura sulle stelle. Non dimentichiamoci inoltre che il tabellone stesso può aiutarci o ostacolarci: infatti in base a dove capitiamo dopo il lancio del dado potremmo avere o un immensa fortuna, o perdere/vincere 3 gettoni, o assistere a un evento casuale o chiamare in causa Donkey Kong o Bowser. Il primo ci aiuterà a raggiungere la stella, mentre il secondo... Infine ci sono i minigiochi: alla fine di ogni turno si terrà un minigioco dove vengono assegnati 10 gettoni ai vincitori. I minigiochi possono essere 4 vs 4, 3 vs 1, 2 vs 2 e gara in base alle condizioni con le quali si conclude il turno. Sono più di 60, e sono visualizzabili man mano che si provano (o che si comprano).
GIRANDO PER LA FIERA
Le attrezzature della fiera sono 5:
- Tendone Party: qui si svolge il classico gioco da uno a quattro giocatori, che può essere normale, a squadre o duello. Si possono modificare varie opzioni quali numero di turni, livello di abilità cpu, tipo di minigiochi...
- Arena Gara Stellare: esclusivamente per un giocatore, dovrete scegliere un personaggio e battere un cpu in ognuno dei tabelloni.
- Padiglioni Minigiochi: qui potrete prendere parte, fino in quattro giocatori, a modalità speciali che non prevedono quanto la fortuna richiesta nel gioco classico, bensì... l'abilità nei minigiochi! Infatti tutte queste modalità (Sala Minigiochi, Sfida Regale, Gira e Rigira, Forza Tris, Prova del fuoco) sono incentrate sul superamento dei minigiochi per ottenere la vittoria. Alla resa dei conti questi minigiochi sono alquanto simili tra loro e il fattore fortuna dei tabelloni manca, come quel pizzico di brio che si porta dietro. L'unica modalità interessante è la Prova del Fuoco dove bisogna ottenere i punteggi più alti nei dieci minigiochi a punteggio.
- Area Extra: nell' Area Extra sono presenti otto minigiochi esclusivi che possono essere giocati anche con i propri mii. Tra queste figurano un ping pong che funziona esattemente come il tennis di Wii Sports, solo molto meno divertente e dinamico, una sorta di Tetris e una garetta in motociclette divertente al punto giusto.
- Bazar dello Svago: il negozio della fiera. Si possono comprare i minigiochi che si devono ancora trovare, delle statuine da rimirare e guardare i propri record. Come moneta di scambio si usano le Cartallegre, raccimolabili vincendo nelle altre aree (esclusa l'Area Extra). Per comprare tutto ci vogliono veramente molte partite, che giocate in singolo annoiano, e sinceramente prendere tutte le statuine non vale proprio la pena di come può invece valere i trofei di Brawl.
GIUDIZIO
GRAFICA: 8 colorata al punto giusto ma poco variegata. Fa vedere i punti deboli del motore grafico Wii
SONORO: 7,5 musiche orecchiabili ma non memorabili, si poteva decisamente fare di più
SISTEMA DI CONTROLLO: 7,5 i controlli sono sempliccissimi, ma non sempre precisi
TEMPO: 5,5 il gioco è troppo ripetitivo e noioso se giocato da solo. In compagnia ci si diverte, ma le partite durano troppo anche con pochi turni e dopo un po' annoiano
DIVERTIMENTO: 7 in singolo non c'è neanche gusto di prendere il telecomando, mentre in multiplayer diverte ma non molto, e questa è una grande pecca per un party-game
VOTO FINALE: 7: L'ultimo episodio di Mario Party diverte e si lascia giocare grazie ai numerosi minigiochi, ma in singolo delude e dopo poco tempo può venire a noia.

A cura di Saggio di Campagna 98

1 commento: