Traduci

Segui Start

Ti piace il nostro blog? Puoi seguirlo semplicemente premendo segui nell'angolo in alto a sinistra della pagina. Così diventerai follower del nostro sito. In Start ti segnaliamo:







-recensioni, anteprime e news su tutte le consolle







-l'angolo discussioni, con l'apposita etichetta, dove parlare liberamente di tutto







-le classifiche personali, con etichetta, per mettere a confronto i gusti personali







- i sondaggi, in fondo alla pagina, dove poter vedere cosa vi piace di più







-le recensioni personali, per dare un proprio parere e per chiedere a Start di entrare nella redazione;







-l'angolo e la via degli eroi, dove celebriamo gli eroi videoludici e dove voi potete battere i più grandiosi record;







-le soluzioni, dove ognuno di voi può chiedere consigli per superare i livelli più difficili di ogni gioco.







-Start Clinica e Bug Divertenti, due personalissime rubriche di Start: nell'una potrete chiedere consigli su problemi hardware e software, nella seconda potete scrivere di bug famosi oppure che avete avuto il piacere di vedere e avete voglia di condividerlo con gli altri.












NON TI PARE FANTASTICO QUESTO SITO?















Buona navigazione dal capo Saggio di Campagna 98

email di riferimento per l'angolo degli eroi e altro: startvideogiochi@email.it







venerdì 11 febbraio 2011

Mario e Luigi: Viaggio al centro di Bowser


MARIO E LUIGI: VIAGGIO AL CENTRO DI BOWSER                                                  DS
Mario e Bowser che collaborano? Starò impazzendo…
PREMESSA
E invece no! Nel terzo capitolo ruolistico dedicato ai fratelli Mario e Luigi si inserisce tra i personaggi giocabili Bowser! Eh già, proprio quel Bowser che noi siamo tanti abituati a vederlo come il nemico da distruggere in questa avventura si schiera con Mario e fratello (naturalmente secondo i suoi principi… lo capirete giocando) contro Sogghigno, probabilmente il personaggio più celebre appartenente alla saga. Se infatti nel primo capitolo era il servitore della Strega Ghignarla, la cattivona del gioco e nel secondo è un venditore di fagioli dei piccoli Mario e Luigi, nel terzo capitolo è lui il più cattivo e spietato, deciso a far rinascere la Stella Oscura, un essere potentissimo.
Intanto la Gravitombolite, una malattia terribile, ha colpito i Toad e la principessa Peach convoca un assemblea a cui partecipano anche Mario e Luigi. Ad un certo punto piomba Bowser (e qui verrebbe da dire che rapisce Peach ma…) e… colpo di scena, apre la sua enorme bocca e inghiotte tutti i presenti! Da qui inizia il perfido piano di Sogghigno…
MARIO E BOWSER…
L’aspetto più significativo di questo Mario e Luigi è il filo conduttore che si crea fra gli idraulicie il re dei Koopa. Perché durante il gioco ci si alternerà tra entrambi le parti per arrivare da Sogghigno e distruggerlo. Non dimentichiamoci che Mario e Luigi sono nel corpo di Bowser e quindi possono aiutarlo in vari modi. Gli sviluppatori hanno pensato bene di inserire dei piccoli minigiochi per aiutare Bowser nelle fatiche del mondo esterno. Oltre ai minigiochi nel corpo di Bowser sono anche presenti livelli 2d (veramente amorevoli, visto che uniscono lo stile classico di Mario a piccoli enigmi classe Zelda). Le abilità tra la tartarugona e i fratelli idraulici naturalmente sono diverse. Bowser ha una forza sovrumana e fiamme roventi, oltre al potere di ingurgitare qualsiasi cosa. Mario e Luigi disporrano anche di martelli oltre ai lori grandiosi salti.
Si ricorda anche che provvedere i nostri eroi di equipaggiamento adeguato e di farli salire di livello sia indispensabile.
I FRATELLI MARIO IN AZIONE
I conoscitori di questa saga si troveranno subito a proprio agio con il sistema di combattimento, classico ma rinnovato. Si scelgono può scegliere se usare uno strumento, attaccare singolarmente oppure con un attacco fratelli (si usano dei particolari punti per usare degli attacchi potentissimi sbloccabili durante l'avventura; per migliorare l'effetto di quest'ultimo bisogna premere a e b al momento giusto), scappare o usare l'azione delle spille (novità del gioco: ogni volta che si attaccano i nemici si prendono dei punti che riempono unaa barra: quando questa è piena si può attivare un potenziamento speciale). Per difendersi bisogna premere a tempo a e b. I fratelli Mario basano la loro forza sul gioco di squadra, ricordatevi quindi di sbloccare i più forti attacchi fratelli.
BOWSER IN AZIONE
Bowser basa attacco e difesa sul tempismo nel premere x e y. Bowser non possiede spille ma può usare i suoi scagnozzi (anch'essi come gli attacchi fratelli si devono sbloccare). Qui si inserisce il pennino, scelta alquanto azzaccata, visto che il precedente episodio non vedeva mai l'uso di quest'ultimo. Lo stilo entra in gioco anche in alcune fasi dove Bowser diventa gigante. Queste fasi aggiungono varietà al gioco che comunque risulta divertente ed appassionante al massimo.
GIUDIZIO
GRAFICA: 9,5 Inutile girarci intorno: la grafica è spettacolare, variegata e coloratissima. Qualche imprecisazione a livello di movimenti ma niente di importante.
SONORO: 9,5 Ottime musiche ed espressivi effetti sonori. Ben fatto anche qui.ù
SISTEMA DI CONTROLLO: 10 il combattimento è incentrato sul tempismo nel  premere i pulsanti. I menù sono semplici e soprattutto intuitivi e compare anche lo stilo, utilizzato dilettosamente.
TEMPO: 9,5 L'azione è sempre in primo piano e il ritmo di gioco è veramente veloce ed intrigante. Peccato per la brevità del gioco (per finirlo bastano 10 ore...)
DIVERTIMENTO: 9,5 il gioco diverte tanto e ci sono varie battute e spunti interessanti tra le righe.
VOTO FINALE: 9,5: il terzo capitolo della saga ruolistica-marioso colpisce per divertimento e varietà. Può essere considerato come il miglior gioco della serie e è consigliatissimo se desiderate un gdr privo di interminabili menù e soprattutto breve.

A cura di Saggio di Campagna 98

2 commenti:

  1. Praticamente è come Mario e Luigi nel passato.

    RispondiElimina
  2. E il seguito di MArio e Luigi: Fratelli nel tempo ma vale di più del suo predecessore.

    RispondiElimina