Traduci

Segui Start

Ti piace il nostro blog? Puoi seguirlo semplicemente premendo segui nell'angolo in alto a sinistra della pagina. Così diventerai follower del nostro sito. In Start ti segnaliamo:







-recensioni, anteprime e news su tutte le consolle







-l'angolo discussioni, con l'apposita etichetta, dove parlare liberamente di tutto







-le classifiche personali, con etichetta, per mettere a confronto i gusti personali







- i sondaggi, in fondo alla pagina, dove poter vedere cosa vi piace di più







-le recensioni personali, per dare un proprio parere e per chiedere a Start di entrare nella redazione;







-l'angolo e la via degli eroi, dove celebriamo gli eroi videoludici e dove voi potete battere i più grandiosi record;







-le soluzioni, dove ognuno di voi può chiedere consigli per superare i livelli più difficili di ogni gioco.







-Start Clinica e Bug Divertenti, due personalissime rubriche di Start: nell'una potrete chiedere consigli su problemi hardware e software, nella seconda potete scrivere di bug famosi oppure che avete avuto il piacere di vedere e avete voglia di condividerlo con gli altri.












NON TI PARE FANTASTICO QUESTO SITO?















Buona navigazione dal capo Saggio di Campagna 98

email di riferimento per l'angolo degli eroi e altro: startvideogiochi@email.it







martedì 1 febbraio 2011

ODDWORLD: ABE'S ODDYSEE




VERREMO TRITATI?!?!
Sei incatenato in una cella e aspetti di essere interrogato da Molluck, il Glukkon. Ti chiami Abe, e l'avventura che hai affrontato te la ricorderai sempre (il gioco è un gigantesco, impensabile flashback). Abe inizia a raccontare la sua storia triste. Stava lavorando fino a tardi, quando ha guardato attraverso una porta socchiusa accorgendosi di ciò che gli stava per accadere: l' ACCORDO DI MAGOG, la corporazione di aguzzini più spietata di Mudos, sta osservando i grafici rappresentanti i profitti dei Mattatoi Ernia... pessimi profitti... Allora il boss, Molluck, presenta il suo piano per ristabilire i guadagni: tritare Abe e tutti i suoi compagni Mudokon per produrre stuzzichini. Abe, terrorizzato, scappa impulsivamente...attirando l'attenzione di telecamere di sicurezza. Scatta l'allarme nello stabilimento e le guardie, gli Slig, sono già alla ricerca del nostro eroe e sono incaricati di terminarlo appena trovato.Abe naturalmente cercherà di salvare i suoi simili... Comunque il gioco non si limita alla sola fuga dai Mattatoi: visiterete templi infestati di terrore, ucciderete un sacco di nemici e mostri, e vi trasformerete a vostra volta in un mostro prima che l'odissea sia terminata. Col passare del tempo si verra' a sapere di più sul tuo destino...

UN GIOCO DIFFICILE MA...
Una trama accattivante ed un gioco splendido che unisce la solida (computer)grafica 2D, il sistema platform, enigmi di tutti i tipi ed un sonoro doc.
L'utilizzo della computergrafica è stato una scelta ideale: i personaggi hanno un mucchio di sprite e i loro movimenti sembrano quasi filmati, i fondali sono nitidissimi e spettacolari. Resta il fatto che, per i 32bit della PS1, il motore grafico riesce a gestrire contemporaneamente un gran numero di personaggi e oun' infinità di oggetti senza mostrare un minimo di fatica... anche se alcune volte, durante il passaggio da uno schema all' altro (soprattutto mentre si scappa da delle ESPLOSIONI ndKaiser), può capitare che l'immagine "congeli", cioè diventi totalmente nera o bianca, per qualche frazione di secondo. Infine ci sono le sequenze FMV (i filmati), fatte con maestria e precisione. Divertenti, emozionanti, carichi di tensione (e certe volte terrificanti) al tempo stesso.
Abe, il protagonista è un tipetto blu incredibilmente eclettico: può saltare, correre, aggrapparsi, disinnescare o far detonare bombe... e molto altro! Può raccogliere e lanciare pietre, granate e carne cruda (a cosa serve lo scoprirete solo giocando ndKaiser). Può anche nascondersi nell' ombra e, quindi, diventare invisibile agli occhi degli Slig. Ma il nostro eroe non si limita solo a questo: può parlare per interagire (e salvare) con i suoi compagni e per risolvere enigmi vari a suon di fischi e peti (sì, scorreggia pure XD), e può cantare. naturalmente non parliamo di una canzone da hit-parade... tenendo premuti i due pulsanti adibiti ai vocaboli Abe produce un verso ripetitivo ed intorno a lui appaiono tante luci azzurrognole (V. FOTO SOPRA): l' arma più potente di ODDWORLD. Con questa Abe apre i Portali dell' Uccello per portare in salvo i suoi compagni, indebolisce le creature sacre facendole urlare di dolore, entra nei corpi degli Slig per guidarne i movimenti e... tramutarsi nella creatura più potente che esista (no anticipazioni, grazie ndkaiser). A tutte queste caratteristiche di gioco positive stanno i salvataggi con checkpoint e L' INCREDIBILE QUANTITA' DI VOLTE IN CUI SI MUORE nei passaggi complessi (ma si, tanto le vite sono infinite...) che alla lunga può diventare frustante. Salvare tutti i 99 Mudokon non è per nulla semplice: non tutti infatti sono visibili durante l' avventura ma nascosti nei posti più impensabili. Questi "livelli segreti" di 2 (o poche più) schermate sono insolitamente difficili, ma si trova sempre un modo per raggiungere i Mudokon che si cercano. Il titolo gode di una particolare modalità Multiplayer a "vite". In pratica uno continua a giocare finchè non muore e poi tocca all' altro e via così...
I suoni sono una delle cose più ben fatte del gioco. Ce ne sono un' infinità e legate ai vari momenti dell' avventura, alla situazione attuale e alla locazione in cui ci si trova. In più il parlato dei Mudokon e degli Slig è un punto in più alle già innumerevoli caratteristiche positive. Un gioco emozionante, degno di nota.

VALUTAZIONE 

GRAFICA: 8.5 
Per i 32bit della PS1 la grafica del titolo Interactive Software è curatissima. Per non parlare poi delle sequenze FMV...
SONORO: 9
Parlato comprensibilissimo e tutto da ridere. Musiche di sottofondo adatte ad ogni situazione e composte con grande maestria.
SISTEMA DI CONTROLLO: 8.5
Controlli intuitivi, anche se un pò meno all' inizio del gioco, ma imparabili a memoria anshe con i messaggi LED  a schermo presenti nei Mattatoi.
TEMPO:9
Per un principiante, trovare e portare in salvo tutti i 99 Mudokon è un' impresa che richiede una buona quantità di ore...
DIVERTIMENTO:9
Un pò di tensione, tante uccisione, sangue che sprizza... e l' incredibile carisma dei personaggi? IRRESISTIBILE!!!
TOTALE   9
Un gioco fatto di ombre, esplosioni, mostri e creature inimmaginabili e di una difficoltà immane ma con impegno superabile. Cercate un' avventura appassionante e tutta da ridere? Cosa aspettate???!!! Immergetevi in ODDWORLD: ABE'S ODDYSEE!!!

Nessun commento:

Posta un commento