TRAMA
Avan, un ragazzo che vive in una piccola provincia di Gallia, apprende dal preside dell' accademia per giovani militari di Lanseal, che suo fratello Leon è deceduto in battaglia contro l' esercito ribelle. Avan non ci crede e per scoprirne di più decide di iscriversi come cadetto al campus. Conosce due ragazzi: il serio Zeri (con cui attacca brighe, almeno all' inizio), e la solare Cosette che si rivela simpaticissima. Dopo un test scritto si ritrovano (ma guarda un po' che coincidenza...XD) tutti nella Classe G, la peggiore in quanto a rendimento. Durante le giornate prendono parte a lezioni teoriche e pratiche. Durante un compito, la campana di Lanseal suona: una squadra di Scout e Shocktrooper Ribelli, è entrata in città con un TANK è sta facendo strage di innocenti. Tocca alla Squadra G, capitanata da Avan uccidere i Ribelli e salvare Gallia.
GAMEPLAY
Queste sono le intriganti premesse di VCII. Un gioco veramente impressionante (dal punto di vista tecnico). Non è uno sparatutto, ma uno strategico a turni, con elementi fantasy e da GDR. I personaggi sono caratterizzati benissimo e fatti con ottimi poligoni.Nei dialoghi sono invece rappresentati come un manga a colori e sono fatti con cura divina. Una volta che si capisce come funziona il sistema di controllo si è padroni della battaglia:
Prima di ognuna di queste viene rappresentata un' intuitiva schermata di BRIEFING nella quale vengono spiegati gli scopi della missione. Qui si può organizzare la squadra, eventualmente modificabile in battaglia (fatelo con cura XD). Poi si può entrare nel vivo dell' azione. Viene visualizzata a schermo una dettagliata mappa del campo di battaglia con tutte le informazioni sui compagni di squadra, la quantità di nemici presente sul campo (NON FIDATEVENE SEMPRE nd Kaiser) varie ed eventuali. Con un comodo cursore si seleziona l' unità da controllare. Prima di lanciarsi in un folle suicidio, è meglio studiare accuratamente il campo di gioco per trovare ripari.
"Perchè?", chiderete voi. Perchè, io vi rispondo, il movimento è limitato da una (bas***a assai) barra arancione, contenente i Punti Azione che si svuota ad ogni passo compiuto. E prima che si svuoti completamente il mio consiglio è di trovare riparo dietro a barriere di sacchi o muri. Per questo genere di azioni appare un messaggio che indica l' azione che si può fare in quel momento previa pressione di cerchio. Col PAD ANALOGICO si corre, con la FRECCE DIREZIONALI si cammina. I nemici hanno una visuale particolare basata su una linea che cambia colore a seconda di se ti vedono o no (date uno sguardo a fondo alle linee rosse e gialle sulla seconda foto..) e sparano durante il tuo turno se entri nel loro raggio d'azione. Allora, scivola velocemente dietro ad una barricata, estrai il fucile e fai un bell' HEADSHOT!! Una delle migliori idee del gioco è il sistema di mira: dopo l' estrazione del fucile (o altro) appare un comodissimo reticolo che si può muovere rapidamente con il PAD ANALOGICO e con precisione con i tasti direzionali, o ancora con L o R si passa velocemente da un bersaglio all' altro. Per le granate è meno efficace (MACCHISSENE FREGA!!XD). Dopo aver sparato e (magari) eliminato qualche nemico si torna alla schermata di scelta e via!! Di nuovo in azione! Non è un gioco alla CoD per cui niente macchie di sangue sulla visuale ma parecchi HP. Ci sono 5 differenti classi di cadetti tutti con abilità differenti. Alla fine di ogni missione RIUSCITA si ottengono crediti e EXP POINTS per sviluppare nuove armi e far salire di livello le intere classi di cadetti. Più avanti nella storia si otterrà un TANK!!! E perdipiù modificabile (no raga, non è alla modnation racers o LBP. XD). La longevità è altissima: 50 ore per completare la Storia + 20 per le missioni secondarie. E non è tutto!!! Si possono scaricare da PSN missioni aggiuntive e sbloccarne di nuove con codici rintracciabili sul WEB e per concludere abbiamo un multiplayer VERSUS e COOPERATIVO, caratteristiche che lo rendono una gemma tra gli RPG tattici. A contro di tutto ciò stanno gli scomodi e pochi salvataggi (praticabili solo dalla hub del gioco) e i lunghissimi (ma divertenti fino alla prima metà del gioco) dialoghi. Tutti questi però sono parlati e le musiche sono da premio OSCAR. Peccato sia tutto in INGLESE :[ XD. DA PROVARE, MOLTO CONSIGLIATO.
GIUDIZIO:
GRAFICA: 9
La PSP è stata spremuta fino all' eccesso... mi ricorda un certo MGS... XD
SONORO: 9
Musiche fantastiche e dialoghi parlati. Cosa si può volere di più? Lo dico io: in italiano sarebbe perfetto
SISTEMA DI CONTROLLO: 9.5
Controlli intuitivi e comodi che non fanno scherzi. Telecamere controllabili a 720°. XD
TEMPO: 10
Con le sue 50+20 ore, le missioni segrete, scaricabili e multiplayer è praticamente infinito! XD
DIVERTIMENTO: 9.5
Dopo la prima ora di gioco ci si passa secoli: garantito impossibile smettere!!
TOTALE: 9.5
IL MIGLIORE RPG TATTICO PER PSP. TRAMA ACCATTIVANTE, GIOCO, SOTTO MOLTI PUNTI DI VISTA, ECCELLENTE. INGLESE :( INGLESE MA BELLISSIMO XD
Bene Kaiser e così ritorni al mio cospetto con questo stimabile Valkiria Chronicles invece del tuo squallido Abe? Vedo cke hai imparato. XD un gioco di ruolo sparatutto? Un po' strana l'idea ma d'altronde Sega ci ha abituati a queste stramberie. Comunque cerca di mettere un po' meno XD la prossima volta. Mi danno fastidio. Certo k sono io per lamentarmi... ah già è vero SONO IL CAPO!!!!!! XDXD lodevole questa battuta devi ammetterlo. XD
RispondiEliminasiete tornati finalmente
RispondiElimina